unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Avvio pratica Suap

 

PAGINA IN AGGIORNAMENTO nelle descrizioni - i link "invia pratica on line" e Su@pweb sono attivi  

Questo Sportello Telematico, ricava direttamente le informazioni dai sistemi informativi della Rete dei SUAP Toscani ai sensi della L.R. n.40 del 23.07.2009 e della Delibera n.129 del 7.03.2011 della Giunta Regionale Toscana.

Utilizza questo Sportello telematico a cui puoi accedere, tramite Carta Nazionale di Servizi compatibile o  identità SPID , per la presentazione della pratica al Servizio SUAP.

Cliccando sul successivo link, accederai al SISTEMA STAR regionale, versione 2020, attivo dal 24/11/2020, di cui potrai trovare il manuale allegato in fondo alla pagina.

>>>  INVIA PRATICA ON LINE

Per informazioni contattare il Back Office Suap Valdera ai numeri 0587/299551 - 552 - 553 - 554 - 555 - 546.

Per accedere alle pratiche già inviate o per terminare il caricamento di quelle "in bozza", cliccare sullo stesso link sopra indicato.

È inoltre possibile vedere le pratiche già presentate, aggiungere documentazione integrativa e seguire l'avanzamento dei procedimenti amministrativi accedendo al portale da questo link: Su@pWEB.

Si segnalano alcune indicazioni basilari per l'utilizzo del Portale Su@pWEB:

1. Nel caso non si riesca ad accedere al portale da questa pagina, digitare l'indirizzo diretto https://suap.unione.valdera.pi.it, utilizzando preferibilmente i browser Chrome o Mozilla Firefox.

2. Se al momento dell'inserimento della pratica non è visibile immediatamente il numero di protocollo, NON inviare di nuovo la pratica ma collegarsi successivamente per vedere il numero di protocollo.

3. Se il sistema non riconosce la tessera sanitaria o il codice pin, è probabile sia prima necessario configurare correttamente il proprio computer, quindi si consiglia di seguire le procedure indicate dalla Regione Toscane e disponibili al seguente link: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-usoSe tale procedura è già stata seguita, ma senza successo, si consiglia di provare ad accedere dal sito: https://accessosicuro.rete.toscana.it/

4. Nel Sistema Telematico Regionale sono state predisposte le schede, denominate "standard", che sono necessarie per l'inserimento dei dati sulla piattaforma telematica; gli utenti dovranno quindi compilare tali schede per ogni procedimento selezionato, ad eccezione delle schede che riportano la codifica "STANDARD 0".

N.B. Per i procedimenti che risultano codificati con "Standard 0" è necessario anche allegare la modulistica di riferimento disponibile in questa sezione https://www.suapvaldera.it/modulistica.php  oltre agli ulteriori allegati tecnici necessari.


SPECIFICHE PER IL CARICAMENTO DELLE PRATICHE

Per facilitare la ricerca delle categorie delle attività è stato predisposto un elenco di quelle più frequenti, in allegato a fondo pagina. Si fa presente infine che tutta la documentazione da caricare sul Portale deve essere firmata digitalmente.

Si precisa inoltre che il soggetto che si autentica nel sistema STAR, che non è direttamente il soggetto intestatario della pratica,  deve qualificarsi scegliendo le seguenti opzioni:

Incaricato alla presentazione: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa firma digitalmente gli allegati e la domanda/scia e incarica altro soggetto al solo invio telematico.

Procuratore specialescegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa delega con apposita procura speciale il soggetto a firmare digitalmente gli allegati e la domanda/scia e lo incarica anche dell'invio telematico.

 

Allegato CODICI ATECO (304,50 KB)
Allegato manuale star aggiornato.pdf (1,27 MB)