unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

RITORNA L'OPEN DAY DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA DIDATTICA DEI MUSEI DELLA VALDERA

RITORNA L'OPEN DAY DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA DIDATTICA DEI MUSEI DELLA VALDERA

04-10-2019   

Torna l'annuale appuntamento con la terza edizione dell'Open Day dedicato all'incontro tra i musei e le scuole. Una giornata a conclusione di un lungo percorso di coordinamento tra i musei della rete museale Valdera con lo scopo di far conoscere il territorio e le offerte didattiche dei musei che caratterizzano la rete museale.

Sabato 5 Ottobre dalle 9 alle 13 al Centrum Sete Sóis Sete Luas in Viale Rinaldo Piaggio a Pontedera, il Museo Piaggio di Pontedera, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia, il Palp e il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia), il Museo della Storia Antica del Territorio di Bientina, il Castello dei Vicari di Lari (Casciana Terme-Lari), il Museo Kienerk di Fauglia e il Museo dell’Alabastro di Santa Luce saranno presenti per incontrare insegnanti, studenti e famiglie e presentare le loro iniziative e la loro offerta didattica 2019/2020. I musei della Valdera infatti offrono una particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni affinché sviluppino una forte appartenenza al proprio territorio e alla propria comunità e una sensibilità artistica.

Le strutture presenti nella Valdera sono molto eterogenee e propongono percorsi di visita diversificati volti a valorizzare il patrimonio esistente e a creare percorsi che favoriscono sempre di più il coinvolgimento dei visitatori: dai reperti archeologici dei primi insediamenti preistorici fino ai manufatti di epoca etrusca, dagli strumenti di lavoro agricolo usati nel XVII sec. fino ai più innovativi prodotti industriali di eccellenza, dall'antica arte ceramica fino all'arte contemporanea.

L'iniziativa, ad ingresso gratuito, pur essendo stata pensata per le scuole, sarà aperta a chiunque voglia scoprire di più sui numerosi musei del territorio.

Info: Ufficio Turistico della Valdera
tel. 388.7583081
mail: ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it

Tags: -