unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Lajatico | Palaia | Pontedera |


Username:[]
Password:[]
[]

Fondo Rotativo nazionale SELFIEmployment

25-02-2016   

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito il “Fondo Rotativo nazionale SELFIEmployment”, per l’incentivazione dell’autoimpiego destinato alle categorie di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro.

Beneficiari
Possono accedere alla misura i NEET che alla data di presentazione della domanda devono:

  • Avere compiuto 18 anni di età;
  • Non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
  • Non essere inseriti in tirocini curricolari e/o extracurricolari;
  • Essere disoccupati;
  • Avere aderito al Programma Garanzia Giovani e concluso il percorso di accompagnamento.   

Campo di Interventi Progetti

Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, quali ad esempio:

  • Turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
  • Servizi alla persona;
  • Servizi per l’ambiente;
  • Servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
  • Risparmio energetico ed energie rinnovabili;
  • Servizi alle imprese;
  • Manifatturiere e artigiane;
  • Imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; 
  • Commercio al dettaglio e all’ingrosso. 

Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse in forma di un finanziamento agevolato senza interessi e non assistito da alcuna forma di garanzia reale e/o di firma e si articolano in:

  • Microcredito: per tutte le iniziative che prevedono spese ammissibili per la costituzione e l’avvio della nuova iniziativa comprese tra 5.000 – 25.000 euro al netto dell’IVA, le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa;
  • Microcredito esteso: per tutte le iniziative che prevedono spese ammissibili per la costituzione e l’avvio della nuova iniziativa comprese tra 25.001 – 35.000 euro al netto dell’IVA, le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa;
  • Piccoli prestiti: per tutte le iniziative che prevedono spese ammissibili per la costituzione e l’avvio della nuova iniziativa comprese tra: 35.001 – 50.000 euro al netto dell’IVA, le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa;

Presentazione domande

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello. Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 01/03/2016, utilizzando la modulistica reperibile sul portale dell’ente gestore Invitalia e seguendo le modalità specificate nel bando.

Fonte

Avviso 19 Febbraio 2016, n. 39/2402 Invitalia.

 

Allegato Invitalia (36,89 KB)

Tags: -