unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Progetto "Pronto badante": avviso della Sds Valdera-Alta Val di Cecina - Investimento da 220mila euro per i prossimi 3 anni per dare informazioni e orientare famiglie e anziani non autosufficienti con un numero unico

02-05-2023   

 

 

La Società della Salute dall'Alta Val di Cecina - Valdera ha pubblicato un avviso per la realizzazione dell'intervento "Servizi sociali di sollievo - Pronto Badante", progetto a favore delle persone anziane che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni.

L'avviso è rivolto ai soggetti del Terzo settore, compresi gli enti di patronato, con sede operativa all'interno della Regione Toscana.

L'obiettivo del progetto è attivare azioni di sostegno a favore delle persone anziane, e delle loro famiglie, che per la prima volta si trovano in un situazione di disagio o difficoltà.

Come si legge nell'avviso "e' prevista l’attivazione di un numero unico a livello regionale dedicato alla famiglia con anziano convivente o all'anziano che vive da solo per segnalare il proprio disagio. Dopo tale segnalazione segue la presa in carico dell'anziano e l'attivazione, nelle successive 24 ore, massimo 48 ore, di un intervento di supporto e tutoraggio. L'operatore dedicato è in grado di informare e orientare la famiglia e la persona anziana sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari, compreso la ricerca di un assistente familiare accreditato e di tutte le informazioni utili al miglioramento delle condizioni di vita all'interno dell'abitazione. In particolar modo l’operatore fornirà supporto e accompagnamento della persona anziana o della famiglia nel primo accesso allo sportello del Punto Insieme".

L'intervento "Servizi Sociali di sollievo- Pronto Badante" ha durata triennale. La Società della Salute dell'Alta Val di Cecina - Valdera destina a tale intervento circa 220mila euro, risorse assegnate dalla Regione Toscana.

Il progetto che sarà finanziata beneficierà di un contributo triennale nella misura massima
dell’80% del costo complessivo. I soggetti proponeneti dovranno cofinanziare l’intervento per almeno il restante 20% del costo.

La presentazione delle proposte progettuali deve pervenire per posta elettronica certificata all’indirizzo  direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it entro le ore 12:00 del giorno 16 maggio 2023 (faranno fede la data e l’orario di invio della PEC) e dovranno avere ad oggetto la dicitura: “ Progetto Servizi sociali di sollievo-Pronto Badante -SDS Alta val di Cecina-Valdera”.

Per avere maggiori informazioni sugli obiettivi specifici del progetto, sui criteri di valutazione delle proposte e per ogni altro aspetto inerente l'avviso è possibile consultare l'avviso stesso sul sito http://www.sdsvaldera.it.

Tags: -