unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Bonus pubblicità, c'è tempo fino al 31.10.2021

27-10-2021   

 

Bonus pubblicità. Credito d'imposta pari al 50% per investimenti pubblicitari su quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche locali, nazionali e online. Anni 2021-2022.

Dal 1° ottobre le imprese potranno accedere al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari.

La seconda finestra di presentazione, come prorogata dal dipartimento per l’Informazione e l’editoria, scadrà il 31 ottobre.

Con la legge 178/2020 è stata prorogata la misura di sostegno prevista per gli investimenti pubblicitari sia per l’anno 2021 sia per il 2022

Beneficiario

Sono beneficiari dell'agevolazione le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Il requisito dell’incremento nell’investimento effettuato, pari almeno all’1 per cento rispetto all’anno precedente, viene meno anche per il bonus pubblicità relativo al 2021 e al 2022. Una modifica che ha portato alla previsione di una nuova finestra temporale per l’invio delle domande.

Agevolazione

Credito d'imposta, Bonus Fiscale pari al 50 per cento del valore dell’investimento effettuato.

Come indicato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria:

  • ai fini della determinazione del bonus spettante, la base di calcolo del credito d’imposta non sarà più il valore incrementale dell’investimento programmato e realizzato nel corso dell’anno, ma l’importo dell’intero investimento programmato ed effettuato;

  • la percentuale del bonus pubblicità è stabilita nella misura unica del 50 per cento, sia per gli investimenti sulla stampa che per quelli su radio e TV.

Scadenza

Domande presentabili dal 1 al 31 ottobre 2021.

Chi intende beneficiare del credito d’imposta del 50 per cento deve presentare due distinte domande:

  • la prima, nel periodo dal 1° al 31 ottobre 2021, è la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” , con la quale vengono indicati i dati degli investimenti già effettuati o che si intendono effettuare nel corso dell’anno;

  • la seconda, dal 1° al 31 gennaio del l’anno successivo a quello di riferimento, è la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” , da utilizzare per l’appunto per indicare che gli investimenti inseriti nella Comunicazione sono stati effettivamente effettuati.

Interventi ammessi

Sono spese ammissibili gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al ROC e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.

Il credito d’imposta è riconosciuto a fronte degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulle emittenti radiofoniche e televisive locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione, ovvero su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione.

Tags: -