unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

SUAPWEB Presentazione telematica delle pratiche

SUAPWEB Presentazione telematica delle pratiche

Questo Sportello Telematico, ricava direttamente le informazioni dai sistemi informativi della Rete dei SUAP Toscani ai sensi della L.R. n.40 del 23.07.2009 e della Delibera n.129 del 7.03.2011 della Giunta Regionale Toscana.

Utilizza questo Sportello telematico a cui puoi accedere, tramite Tessera Sanitaria o altra Carta Nazionale di Servizi compatibile, per l'inoltro della pratica al Servizio SUAP.

>>>  AVVIA PRATICA

Per informazioni contattare il Back Office Suap Valdera ai numeri 0587/299552 - 555 - 551

Si riassumono in breve alcune indicazioni basilari per l'utilizzo del programma Su@pWeb:

1. Nel caso in cui non si riuscisse ad accedere al programma da questo sito, digitare l'indirizzo diretto https://suap.unione.valdera.pi.it utilizzando preferibilmente Crhome o Mozzilla.

2. Se al momento dell'inserimento della pratica non è visibile immediatamente il numero di protocollo, NON inviare di nuovo la pratica ma collegarsi successivamente per vedere il numero di protocollo.

3. Se il sistema non riconosce la tessera sanitaria o il pin, è al 99% un problema di tessera sanitaria, quindi seguire la procedura indicata al seguente link: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso.  Se tale procedura è già stata seguita, allora accedere al sito: https://accessosicuro.rete.toscana.it/

4. In prospettiva il programma Su@pWeb e il Sistema Regionale faranno sì che la compilazione dei dati sulla piattaforma telematica sostituisca integralmente il modulo, ma per il momento si chiede agli utenti di riempire i dati richiesti dal programma e di allegare comunque (per qualsiasi fattispecie) la modulistica scaricabile dal sito www.suapvaldera.it (oltre agli ulteriori allegati tecnici richiesti).

È necessario accedere con un dispositivo di autenticazione smart card / business key / token usb e sistemi di firma digitale per sottoscrivere la pratica che si intende inviare al SUAP.

Oltre che con la Carta Nazionale Servizi (CNS), si potrà accedere a STAR anche tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale​ (SPID) vcon le credenziali di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata).  

Standard delle pratiche del sistema regionale 

Standard 0: il sistema richiede informazioni di base (sono 10 quadri/sezioni, alcune precompilate dal sistema, da completare con i relativi dati) e successivamente deve essere allegata alla procedura la relativa modulistica.

Standard 2: il sistema richiede informazioni e dichiarazioni più specifiche (sono 14 quadri/sezioni). Inoltre, se un’attività prevede peculiarità del territorio (regolamentazioni comunali specifiche), devono essere aggiunti allegati compilati, da scaricare dalla sezione modulistica.

Per accedere a STAR occorre autenticarsi tramite uno dei seguenti dispositivi contenenti i certificati digitali per la navigazione in internet: 

1) tramite tessera sanitaria abilitata attivabile dal sito della Regione Toscana e i cui drive da installare sul pc sono qui scaricabili, che tuttavia NON è un dispositivo di firma digitale; pertanto, per firmare la pratica e i relativi allegati è necessario disporre di un dispositivo di firma digitale.

2) tramite dispositivo smart card della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rilasciato dalle Camere di Commercio e soltanto dopo     - avere installato il lettore (collegato al pc) per poter inserire la carta/tessera contenente i certificati digitali della CNS 
    - aver installato sul pc i drive della tessera con cui accedere.

3) tramite dispositivi su chiavetta USB (business key Infocerttoken usb ArubaPosteKey Privati, ecc.) che contengono i certificati digitali della CNS e anche quelli per la firma digitale, oltre ad un browser interno (cambia in base al dispositivo) da utilizzare per l’accesso su Internet. Per le modalità operative riferirsi al manuale operativo fornito dall'ente certificatore

4) tramite Sistema Pubblico di identità digitale​ (SPID) di livello 2, con le seguenti credenziali: nome utente e password, insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata.​.

Una volta entrati in STAR, si proceda come segue:

1) individuare l'attività specifica (manifatturiera, commercio, alloggio, ristorazione, somministrazione, ecc) selezionandola dalla lista di categorie che viene proposta;

2) dettagliare il tipo di intervento (avvio, variazione, subingresso, comunicazione, chiusura) selezionandolo dalla lista che compare a piè dell'attività scelta;

3) compilare accuratamente tutti i quadri (identificazione, 01, A1, A2, B, C ..., all., oneri, conclusione) che vengono proposti in successione e che variano in funzione delle specifiche caratteristiche dell'attività che si intende attivare, modificare o cessare;

4) allegare la modulistica scaricabile sul sito suapvaldera firmata digitalmente.

 precisazioni

I possibili status del soggetto autenticato:

Dichiarante e sottoscrittore: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa è colui che si autentica al sistema.

- Incaricato alla presentazione: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa firma digitalmente gli allegati e la domanda/scia e incarica altro soggetto al solo invio telematico.

- Procuratore speciale: scegliere quando il titolare/legale rappresentante dell'impresa delega con apposita procura speciale (da scansionare, insieme con il documento di identità in corso di validità, ed allegare alla pratica) il soggetto a firmare digitalmente gli allegati e la domanda/scia e lo incarica anche dell'invio telematico).

Il soggetto che si autentica al sistema viene automaticamente riconosciuto dalle credenziali contenuti nei certificati digitali ed è identificato come il "sottoscritto" della pratica e deve "scegliere" dalla finestra a tendina la motivazione per la quale agisce.

Per informazioni contattare il Back Office Suap Valdera ai numeri 0587/299552 - 555 - 551 - 553 - 550

Si invita a rimanere sempre aggiornati sull'evoluzione del gestionale Su@pWeb partecipando alla  Piattaforma VALDERA ECONOMIA con la seguente procedura:

- effettuare la procedura di Registrazione; - confermare la registrazione cliccando sul link che appare automaticamente all'indirizzo di posta elettronica indicato; - entrare nella COMUNITA' SU@PWEB  (menu a tendina in alto a sinistra) - DOCUMENTI COMUNITA' SU@P WEB  (quarto tasto orizzontale - Consulta i documenti - Clicca per visualizzare tutti i files).

Allegato SuapWeb Pubblico (839,64 KB)
Allegato SuapWeb Permessi di delega (1.007,27 KB)
Allegato Specifiche sulla CNS.pdf (30,24 KB)
Allegato 2Precisazioni tecniche per il caricamento pratiche con SuapWeb.pdf (118,25 KB)
Allegato star_manuale_utente (959,61 KB)