unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Coronavirus. Da oggi fino al 30 Dicembre l'Italia torna in Zona Arancione. Non dimenticare cosa puoi o non puoi fare

28-12-2020   

Da oggi fino al 30 Dicembre l'Italia torna in Zona Arancione

In sintesi cosa è consentito fare e cosa no

Spostamenti 

E' possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune: conseguentemente è possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.

E' possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, è possibile spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, è possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.

Ristorazione e attività commerciali

I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22 e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario.

I negozi possono restare aperti fino alle 21.

Le attività commerciali al dettaglio si svolgeranno comunque a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni.

Attività all'aperto e luoghi di culto

Consentito anche andare in chiesa, dalle 5 alle 22, e assistere alle funzioni religiose

Consentite le passeggiate e le attività motorie, sempre dalle 5 alle 22.

È consentito l'accesso dei minori, anche assieme ai familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura, ad aree gioco all'interno di parchi, ville e giardini pubblici, per svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto nel rispetto delle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Possibile infine spostarsi anche tra aree territoriali diverse per partecipare a funerali di parenti stretti sempre nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e sicurezza.

Per maggiori informazioni sulle misure introdotte, il Governo ha predisposto una sezione dedicata alle FAQ - Domande frequenti.

Inoltre Anci Toscana ha predisposto la sezione ancitoscana.it/coronavirus contenente i provvedimenti aggiornati, classificati in base alle seguenti tematiche: Ambiente e Mobilità, Privacy e Personale, Scuola e Sanità, Spesa solidale, Videoconferenza, Finanza e Economia.

Tags: -