unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Coronavirus. Legge di conversione del D.L. 14.08.2020 n.104 Novità sulle Misure urgenti per il sostegno e rilancio dell'economia

05-11-2020   

 

D.L. 14 agosto 2020 n. 104 "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia" convertito nella L. 13 ottobre 2020 n.126. Pubblicato nel S.O. n.37 alla G.U. del 13 ottobre 2020 n. 253

 

Di seguito le principali Misure innovative

Deroghe al termine dei contratti a tempo determinato del personale educativo e scolastico assunto tramite agenzie di lavoro interinale  (Art.8 L. 126/20 Disposizioni ion materia di proroga o rinnovo di contratti a termine e disposizioni in materia di contratti di somministrazione)

Un genitore lavoratore dipendente pubblico o privato può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di Prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all'interno del plesso scolastico, nonchè nell'ambito dello svolgimento di attività sposrtive di base, attività motoria in strutture quali palestre, piscine, centri sportivi, circoi sportivi sia pubblici che privati (Art. 21 bis L.126/20 Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio covivente per contatti scolastici)

Fermo retando le erogazioni già concesse del REM (reddito di emergenza) ai sensi dell'art.82 del dl 3472020, è riconosciuta l'erogazione di una ulteriore singola quota del REM ai nuclei familiari in possesso dei requisiti gà richieste per accedere alle precedenti quote (art.23 L.126/20 Nuove misure in materia di reddito di emergenza)

Estensione alle strutture termali del credito di imposta già riconosciuto dall'art.28 "Rilancio" alle strutture alberghiere e agrituristiche, alle agenzie di viaggio e turismo e ai tour operator. Il credito di imposta spetta fino al 31 dicembre 2020 ( Art.77 L. 126/20 Misure per il settore turistico)

Esenzione obbligatoria della seconda rata dell'IMU 2020, per i settori del turismo e dello spettacolo con l'ulteriore aggiunta per la seconda rata delle seguenti fattispecie:

-pertinenze degli immobili rientanti nella categria catastale D/2

-immobili rientanti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate

-immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate 

E' altresi' prevista l'esenzione dell'IMU anche per gli anni 2021 e 2022 limitatamente per gli immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate (Art. 78 L. 126/20 Esenzioni dall'imposta municipale propria per i settori del teurismo e dello spettacolo)

Tra le agevolazioni tributarie riconosciute ai soci delle società di persone esercenti attività agricole rientrano anche quelle relative ai tributi locali.

Ai fini dell' esenzione dell'IMU si considerano coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali anche i pensionati che, continuando a svolgere attività in agricoltura mantengono l'iscrizione nella relativa gestione previdenziale agricola (Art. 78 bis L. 126/20 Interpretazione autentica in materia di IMU)

Per le imprese, i lavoratori autonomi ed enti non commerciali è istuito un credito d'imposta pari al 50% delle spese di investimento in campagne pubblicitarie, effetuate a decorrere dal 1 luglio 2010 fio al 31 dicembre 2020 a favore delle leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito dlle discipline olimpiche e araolimpiche ovvero società sportive professionistiche  e società ed associazioni sportive dilettantistiche oscritte al CONI operanti in discipline ammesse ai giochi olimpici e paraolimpici e che svolgano attività sportiva giovanile.

Il contributo è concesso nel limite complessivo di 90 milioni di euro nel 2020,che costituisce tetto di spesa per il medesimo anno (Art. 81 L. 126/20 credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche)

Proroga dell'esenzione del pagamento Tosap e Cosap, già disposto all'art. 181 del dl 34/2020 dal 31 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020.

Allo stesso termine del 31 dicembre sono prorogate:

-le domande di nuove concessioni per l'occupazione di suolo puibblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse

-le autorizzazioni per i lavori sui beni culturali e paesaggistica per la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti  di interesse culturale  e paesaggistico, da parte delle imprese di pubblico esercizio di cui all'art. 5 della L. 287/1991 (Bar  e Ristotranti) di strutture amovibili, quali i  dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute ed ombrelloni (Art. 109 L. 126/20 Proroga esonero TOSAP e COSAP)

 

Consulta anche il documento Camera dei Deputati

Tags: -