unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Decreto Sostegni bis. AIUTI Alle Famiglie

01-06-2021   

 Le principali misure per le Famiglie previste dal “Decreto Sostegni bis”, approvato dal Governo e pubblicato in Gazzetta 

 

Proroga REM

La prima importante novità è la proroga del Reddito di emergenza (REM). L’aiuto economico, nato durante la pandemia, sarà riconosciuto anche per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

Le quote di REM riconosciute anche ai soggetti che hanno terminato tra il 1°marzo 2021 e il 30 aprile 2021 le prestazioni previste dagli artt. 1 e 15 del D.Lgs. n. 22/2015.

La domanda per le quote di REM è presentata all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) entro il 30 giugno 2021 tramite modello di domanda predisposto dal medesimo Istituto e presentato secondo le modalità stabilite dallo stesso.

Blocco riduzione NASpI

In tema di NASpI, ossia l’indennità di disoccupazione, il Governo ha pensato di non applicare la percentuale di riduzione a partire dal quarto mese di fruizione del beneficio. Quindi il soggetto disoccupato ricevere l’importo della disoccupazione per intero tutti i mesi, senza applicazione del meccanismo di decalage.

 

Buoni spesa e contributo affitti

Sono stati rinnovati anche, per l’anno 2021, i cd. “buoni spesa”. A tal fine, il Governo ha previsto in favore dei Comuni risorse finanziarie per un importo pari a 500 milioni di euro. Quindi, ciascun Comune potrà nuovamente attivare iniziative di solidarietà alimentare, tramite l’erogazione di buoni spesa, e per concedere contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche a favore delle famiglie in difficoltà.

 Proroga fondo mutui prima casa per giovani under 36

Esteso il fondo di garanzia sui mutui per l’acquisto della prima casa. La misura, infatti, riguarda anche i giovani fino a 36 anni di età per gli atti stipulati fino al il 31 dicembre 2022

Inoltre, il fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui (Fondo Gasparrini) è prorogato fino al 31 dicembre 2021.

Da notare, altresì, che i giovani under 36 sono esonerati anche dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, e hanno diritto a pagare la metà delle spese notarili, per gli atti stipulati fino al il 31 dicembre 2022, ad eccezione che per l’acquisto di abitazioni di lusso.

 

Proroga bonus elettricità

Prorogato anche il bonus per il pagamento delle bollette elettriche diverse dagli usi domestici viene prorogato fino a luglio 2021.

Proroga dello sconto sulla TARI

Grazie a uno stanziamento di 600 milioni di euro a favore dei Comuni, è stata prorogata – anche per il 2021 – la riduzione della tassa sui rifiuti (TARI) per le attività economiche maggiormente colpite dalle restrizioni introdotte a livello nazionale per evitare la diffusione del contagio da coronavirus

Esenzione ticket per pazienti ex covid

Altro aiuto per famiglie riguarda l’esenzione ticket per pazienti ex covid. Quindi, tutti coloro che hanno avuto il Covid in forma severa sono esonerati per 2 anni dal pagamento del ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite ed esami).

 


Tags: -