unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

CORONAVIRUS. In viaggio con la mascherina

28-04-2020   

La fase 2 che dal 4 maggio restituirà un limitato ammorbimento dell'attuale lockdown porterà a modificare del tutto, rispetto al passato, le abitudini di viaggio degli italiani

 
 

Le nuove regole di viaggio, fissate nelle linee guida del Mit recepite all'interno del DPCM 26 aprile 2020, prevedono accessi contingentati a stazioni ferroviarie, aeroporti e porti allo scopo di evitare affollamenti, e i biglietti di viaggio saranno venduti online per ridurre le code alle biglietterie.

 

La priorità è la riduzione dei picchi di utilizzo del trasporto pubblico collettivo, soprattutto nelle aree metropolitane.

 

Cambierà il concetto di orario di punta e con esso anche il concetto di orario di lavoro come lo conoscevamo prima dell'emergenza Covid, per cui l'articolazione dell'orario di lavoro dovrà essere differenziata «con ampie finestre di inizio e fine di attività lavorativa» in maniera tale da «modulare la mobilità dei lavoratori».

 

Per non risultare penalizzante per le famiglie, l'allungamento delle finestre lavorative dovrà prevedere «il prolungamento degli orari di apertura degli uffici, degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici e delle scuole di ogni ordine e grado».

 

Le mascherine saranno obbligatorie sugli aerei e, su mezzi pubblici, treni e trasporti marittimi, potrà essere anche di stoffa.

 

Sarà necessario il distanziamento di un metro su tram, autobus e metropolitane con flussi separati di salita e discesa dei passeggeri e marker sui sedili non utilizzabili.

 

La portata ridotta delle vetture sarà compensata da un aumento della frequenza delle corse e i conducenti potranno decidere di non effettuare alcune fermate se necessario a garantire le distanze di sicurezza a bordo.

Allegato Linee_Guida_Mit_D_P_C_M_26_aprile_2020_Informazioni_agli_utenti (80,83 KB)
Allegato Linee_Guida_Mit_D_P_C_M_26_aprile_2020_Informazioni_agli_utenti.pdf (80,83 KB)

Tags: -