unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera

Informativa per gli operatori commerciali relativa agli impianti pubblicitari, tende con eventuale occupazione di suolo pubblico

Individuazione contrai/espandi

In merito agli impianti pubblicitari, compreso bacheche, tende, fioriere, faretti si rende noto quanto di seguito:

- in caso di inizio attività e/o subingresso, il soggetto interessato deve essere a conoscenza che per poter installare qualsiasi impianto pubblicitario dovrà preventivamente prendere contatto con l’ufficio Comunale di riferimento, per informarsi in merito al procedimento amministrativo da attivare per ottenere il relativo titolo abilitativo previsto dai regolamenti. Naturalmente gli impianti (insegne, tende, bacheche, fioriere, faretti o qualsiasi altro manufatto), potranno essere installati a conclusione degli adempimenti indicati dall’ufficio comunale;

- in caso di cessazione definitiva di attività, il soggetto interessato deve comunicare di aver rimosso gli impianti pubblicitari (insegne, tende, bacheche, fioriere o qualsiasi altro manufatto installato);

Per le comunicazioni da effettuare in caso di cessazione definitiva o subingresso è possibile utilizzare il modello di autocertificazione allegato, da trasmettere all’ente comunale di appartenenza (Urbanistica/Edilizia/Tributi). A seguito della presentazione del modello, sarà cura degli uffici comunali competenti prendere contatti con l’interessato per eventuali ulteriori adempimenti.

Le comunicazioni di cui sopra dovranno essere effettuate anche all’Ufficio delle Pubbliche Affissioni dei Comuni interessati.

Si rende infine noto che, in caso di installazione di impianti pubblicitari compreso tende, bacheche, fioriere ecc. i trasgressori potranno incorrere nelle sanzioni previste dai relativi Regolamenti sull’imposta di pubblicità, sulle pubbliche affissioni e per l’installazione degli impianti pubblicitari adottati dai vari Comuni dell’Unione Valdera, con l’obbligo di rimozione dell’impianto abusivo o di sanatoria.

Requisiti contrai/espandi

Il Comune di PALAIA, nello specifico, ha adottato un REGOLAMENTO PER L’INSTALLAZIONE DI INSEGNE D' ESERCIZIO (Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 57 del 9/10/2019) che disciplina, in ottemperanza alle normative vigenti, le modalità di installazione delle insegne di esercizio, stabilendo limitazioni e divieti nell’ambito del territorio comunale e che prescrive le procedure relative al rilascio delle autorizzazioni.

Tutte le insegne di esercizio dovranno possedere i requisiti in merito a tipologia, dimensioni, colori, materiali impiegati e modalità di posizionamento, tali, da consentire la salvaguardia del decoro e del rispetto dell’ornato urbano, nonché l’armonico inserimento nel contesto ambientale ed architettonico di riferimento.

Cosa serve contrai/espandi

Riferimenti uffici comunali:

- Buti: ufficio Urbanistica - Edilizia Privata Tel.0587/722520

- Calcinaia: Ufficio Uso e Assetto del Territorio - Servizio Tecnico Tel. 0587.265443 - 0587.265439

- Capannoli:  ufficio Urbanistica - Edilizia Privata Tel. 0587606671 - 606672 - 606675

- Casciana Terme: ufficio Urbanistica - Edilizia Privata Tel. 0587 644423 - 0587 644423-644420

- Fauglia: ufficio edilizia privata - Tel. 050 657308

- Lari: ufficio tecnico - U.O. edilizia privata Tel. 0587-687528

- Palaia: ufficio Urbanistica, Edilizia Privata e Cimiteri - 0587 62 14 23 - 0587 62 14 34

- Pontedera: ufficio attività edilizia - Tel. 0587 299272

Allegato "Regolamento insegne" approvato con delibera di C.C. n. 57 del 09/10/2019. COMUNE DI PALAIA (302,19 KB)
Allegato Dichiarazione di rimozione di impianti pubblicitari quali: “Tende-insegne–fioriere ecc.” e/o di cessione attività con i relativi impianti pubblicitari (36,00 KB)