unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

Comunicazione Unica

Lo Sportello Unico Associato, costituisce lo strumento innovativo mediante il quale l'Unione Valdera assicura la semplificazione e l’unificazione di singoli procedimenti in materia di impianti produttivi di beni e servizi, garantendo l’uniformità di conduzione ed agendo quale centro di impulso per lo sviluppo economico del proprio territorio.

Questo è il ruolo espressamente assegnato al Servizio SUAP dal DPR 160/2010.

La struttura esercita funzioni amministrative per la gestione del procedimento unificato ed il rilascio dell’atto unico.

A questo scopo è a disposizione degli utenti l'allegato di Comunicazione Unica, da compilarsi indicando, nella sezione D della pagna 2 del modulo, quali endo procedimenti vengono attivati contestualmente alla presentazione della Comunicazione Unica e quali successivamente.

In tal modo verranno dettagliate sin dall'inizio le varie fasi utili per pervenire in maniera logica e sequenziale e all'acquisizione del titolo abilitativo unico per l'esercizio dell'attività.

Si precisa che la comunicazione unica è normalmente soggetta all’imposta di bollo. tuttavia non è necessario apporre la marca da bollo (ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 642/1972) nel caso in cui si presentino “dichiarazioni sostitutive delle certificazioni e dell’atto di notorietà” rese ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.i.m. o semplici comunicazioni.

Nel caso in cui si richieda il rilascio di un atto autorizzatorio ed il procedimento abbia esito positivo, è necessaria la consegna all’Ufficio Suap di un’ulteriore marca da bollo da apporre sull’atto a cura del Comune.

Allegato Comunicazione_UNICA_SUAP-2.doc (218,50 KB)