unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Bientina | Buti | Calcinaia | Capannoli | Casciana Terme Lari | Chianni | Fauglia | Palaia | Pontedera


Username:[]
Password:[]
[]

MACELLAZIONE DOMICILIARE di suini e ovi-caprini per uso familiare

26-10-2015   

A seguito delle positività per trichinella spp. riscontrate negli ultimi periodi in Regione Toscana e l’episodio infestivo riscontratosi nell’uomo in provincia di Lucca, allo scopo di salvaguardare la salute pubblica la Regione Toscana ha emanato le seguenti disposizioni:

Tutti i suini macellati a domicilio per uso familiare devono essere sottoposti ad esame trichinoscopico. In attesa dell’esito dell’esame le carni non possono essere consumate se non dopo approfondita cottura.

Pertanto, allo scopo di organizzare il controllo e l’esame trichinoscopico la Unità Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Azienda USL 5 di Pisa comunica che è pubblicata specifica disposizione dell’Autorità Competente Locale sul sito internet della Azienda USL 5 di Pisa: www.usl5.toscana.it/ > Prevenzione > Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare

La disposizione prevede che tutti coloro che intendono macellare per uso familiare debbono richiedere speciale Autorizzazione, in conformità con l’art. 13 del R.D. 3298/1928, improrogabilmente con almeno 72 ore di anticipo sulla macellazione, telefonando allo Sportello Unico della Prevenzione (SUP) nei giorni e negli orari riportati nella documentazione allegata trasmessa dalla ASL e qui riportata per una completa informazione della cittadinanza.

La U.F. Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare fornisce il servizio di controllo dei visceri di tutti gli animali macellati a domicilio per uso privato, nel periodo dal 1 dicembre al 28 febbraio .

In tale periodo il controllo delle carni e dei visceri sarà eseguito dal Medico Veterinario, esclusivamente per gli utenti che hanno effettuato la prenotazione, nei luoghi di concentramento e negli orari specificati.


Allegato Ordinanza 2015 (127,50 KB)
Allegato Nota usl per trichinella spp (45,50 KB)
Allegato Cartello.pdf (340,74 KB)
Allegato Lettera Sindaci.pdf (503,77 KB)

Tags: -